Progetti
Life in a Day
Uno spettacolo per raccontare in musica, parole, danza e immagini, alcune fasi della vita umana: dalla nascita al morire, attraverso la metafora di una giornata che comincia all’alba e si conclude dopo il tramonto.
L’idea di Life in a Day nasce dall’incontro di molteplici competenze messe in campo da studenti universitari che, a febbraio 2017, hanno fondato l’associazione culturale “Gli Enarmonici”.
Elena Cornaro – Per tutte le altre
Un monologo teatrale inedito sulla vita di Elena Cornaro, prima donna laureata al mondo. Scritto e interpretato da Silvia Gualtieri, musiche originali eseguite in scena da Salvo Russotto. Regia di Silvia Frasson.
Nata a Venezia nel 1646, figlia di un nobile e di una ragazza del popolo, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia dimostra fin da bambina un’intelligenza fuori dal comune. Il padre asseconda il suo desiderio di conoscenza, permettendole di studiare. Ben presto, per Elena, il sapere diventa l’unico amore della vita… ma una ragazza che studia, nel ‘600 non è vista di buon occhio. Inizia così un percorso a ostacoli, fatto di intuizioni geniali, di scelte difficili e di resistenza, che porterà Elena Cornaro a diventare la prima donna laureata al mondo. In una miscela di risate ed emozione, il racconto della vita di una donna che ha segnato la storia di tutte le altre.
Reading Liviani
Le Storie di Tito Livio non sono state soltanto fonte inesauribile di sapere per la cultura occidentale, ma, soprattutto, un’opera letteraria ammirata per la sua potenza narrativa, per la raffinatezza del suo stile, per lo slancio etico e ideologico di alcuni dei suoi episodi più celebri. Un’opera che è innanzitutto racconto, e che parla, oggi come ieri, a ognuno di noi.
Nel corso dell’anno 2017 Padova è animata da letture pubbliche del testo liviano in luoghi simbolo della città, basate su una riscrittura originale e moderna. Studiosi, attori e musicisti daranno nuova vita a questa grande narrazione, permettendo al pubblico di riappropriarsi di un capolavoro della letteratura universale. Risuoneranno gli echi delle epoche più ancestrali della storia di Roma, il tempo dei re e degli eroi, le grandi battaglie, le imprese politiche e gli scandali che hanno reso il mondo antico parte della nostra memoria collettiva.